Corso di formazione per il personale addetto al recupero dei gas fluorurati nei veicoli a motore in accordo al Regolamento CE 307/2008 | Durata |
---|---|
Test iniziale di conoscenza | 5′ |
1.1 Sugli impianti di condizionamento nei veicoli a motore ● Il comfort ● Termodinamica: – umidità – pressione – temperatura – calore – verifica ● I fluidi frigorigeni ● Gli olii ● I circuiti frigorigeno: – compressore – condensatore – GMV – filtro disidratatore – valvola espansione – evaporatore – il termostato – il pressostato HP ● Le varianti del circuito frigorigeno – circuito “OT” (allagato) – valvola espansione “OT” (sigaretta) – accumulatore – pressostato LP – il circuito dell’aria abitacolo – il GV abitacolo – verifica | 120′ |
1.2 – Conoscenze dell’impiego e delle proprietà dei gas fluorurati ad effetto serra utilizzati come refrigeranti negli impianti d’aria condizionata dei veicoli a motore, degli effetti delle emissioni di tali gas sull’ambiente (ordine di grandezza del loro GWP rispetto ai cambiamenti climatici) – da Montreal a Kyōto – il protocollo di Montreal – R134a : caratteristiche – il protocollo di Kyōto – effetto serra – GWP – effetto serra : conseguenze – verifica | 60′ |
1.3 – Conoscenze base delle disposizioni pertinenti del Reg. (CE) n. 517/2014 e della Direttiva 2006/40/CE, secondo il Reg. CE 307 /2008 – DPR 146/2018 Registro Nazionale delle Persone e delle imprese certificate – Reg. CE 517/2014 – Dir 2006/40ce – Reg. CE 307/2008 – verifica | 60′ |
2.0 – Recupero ecocompatibile dei gas fluorurati ad effetto serra 2.1 – Stazione di carica – la stazione di carica – controllo delle perdite – cercafughe | 60′ |
2.2 – Maneggiare una bombola di refrigerante – precauzioni | 30′ |
2.3 – Collegare e scollegare un’apparecchiatura per il recupero ai/dai punti di accesso di un impianto di condizionamento d’aria di un veicolo a motore contenente gas fluorurati ad effetto serra – Teoria / pratica | 60′ |
2.4 – Utilizzare un’apparecchiatura per il recupero refrigerante – teoria / pratica – verifica | 60′ |
Test finale di apprendimento | 25′ |
1. Competenze e conoscenze minime
Funzionamento degli impianti di condizionamento d’aria contenenti gas fluorurati ad effetto serra nei veicoli a motore, impatto sull’ambiente dei gas fluorurati refrigeranti ad effetto serra e relativa normativa ambientale.
Del funzionamento degli impianti di condizionamento d’aria nei veicoli a motore. | T |
Dell’impiego e della proprietà dei gas fluorurati ad effetto serra utilizzati come refrigeranti negli impianti di condizionamento d’aria nei veicoli a motore, degli effetti delle emissioni di tali gas sull’ambiente (ordine di grandezza del loro GWP rispetto ai cambiamenti climatici). | T |
Delle disposizioni pertinenti del Regolamento (CE) n. 517/2014 e della Direttiva 2006/40/CE. | T |
2. Recupero ecocompatibile dei gas ad effetto serra
Conoscenza delle procedure comuni per il recupero dei gas fluorurati ad effetto serra. | T |
Maneggiare una bombola refrigerante. | P |
Collegare e scollegare un’apparecchiatura per il recupero del refrigerante ai/dai punti di accesso di un impianto di condizionamento d’aria di un veicolo a motore contenente gas fluorurati ad effetto serra. | P |
Utilizzare un’apparecchiatura per il recupero del refrigerante. | P |
T – CONOSCENZA TEORICA
P – CONOSCENZA PRATICA
A maggio 2014 è uscito il Regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006.
Tale regolamento stabilisce che dal 1° gennaio 2015:
- sulle celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero è richiesto l’obbligo di certificazione secondo la Reg. 2067/2015 delle persone fisiche che svolgono attività di installazione, assistenza, manutenzione, riparazione – controlli delle perdite – recupero;
- Rif.to Articolo 8 comma 3): Il recupero di gas fluorurati a effetto serra da apparecchiature di condizionamento d’aria di veicoli stradali che non rientrano nell’ambito di applicazione della direttiva 2006/40/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, è effettuato da persone fisiche adeguatamente qualificate.
Ciò significa che per i camion refrigerati ed i rimorchi frigoriferi sarà necessario il patentino frigoristi obbligatorio per le apparecchiature fisse (Reg. 2067/2015), e così per tutti gli impianti di condizionamento mobili (come per es. i bus e comunque tutti i veicoli di trasporto su strada) non inclusi nella Regolamentazione 307/2008 sarà necessario che il personale sia appropriatamente qualificato.
Per gli autocarri e i rimorchi frigoriferi bisogna tenere il Registro delle apparecchiature (clicca qui per i dettagli e per visionarlo) come per gli impianti fissi della Reg. 2067/2015, ed effettuare i controlli perdite (come da art.4 comma 2 della Reg. 517/14), clicca qui per i dettagli e per visionare il Reg. 517/14.
FAQ
Deve essere iscritto al registro fgas con il codice PR (sezione persona) per poter svolgere il corso e l'esame?
Si, con l’iscrizione al registro, attraverso il sito www.fgas.it, si ottiene l’attestato che riporta il codice PR della persona iscritta. Solamente con questo attestato si potrà accedere alla sessione di esame.