Si sempre.
La certificazione f-gas dell’azienda (così come quella della persona) è una certificazione ambientale. Ciò significa che la persona certificata, in quanto lavora all’interno di una ditta certificata, è autorizzata all’acquisto e al maneggio di gas fluorurati e apparecchiature che contengono tali gas in quanto si attesta che conosce la pericolosità e le corrette modalità di gestione dei gas stessi. Con la certificazione aziendale le ditte possono svolgere le attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite, recupero, smantellamento su apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento che contengono gas fluorurati ad effetto serra
La lettera C è invece richiesta dalla Camera di Commercio per poter autorizzare la ditta a svolgere attività sugli impianti posti a servizio degli edifici, in modo da far svolgere queste attività solamente a ditte che conoscano le corrette procedure riguardo l’installazione di questi impianti. Si tratta di una abilitazione tecnica (non ambientale). A tal fine sono richiesti titoli di studio attinenti la refrigerazione e il condizionamento o in alternativa l’esperienza come operaio specializzato nel settore. Non esistono corsi che rilascino titoli finalizzati all’acquisizione della lettera C.
Il campo della refrigerazione è molto vasto. Solamente una parte delle attività sulla refrigerazione necessita dell’abilitazione alla lettera C. Pertanto la certificazione f-gas viene rilasciata a prescindere dal possesso della lettera. Sarà cura dell’azienda valutare se, per le attività cui è interessata, necessita o meno della lettera C.
Per fare un esempio:
l’installazione di un condizionatore all’interno di un edificio necessita sempre della lettera C (per poter rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto a servizio di un edificio). Tuttavia solamente i condizionatori che contengono gas fluorurati necessitano anche della certificazione aziendale f-gas.
Al contrario, per riparare un banco frigorifero contenente f-gas è necessario essere in possesso della certificazione personale e aziendale f-gas, ma non della lettera C.