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CENTRO STUDI GALILEO

 

IL COMPRESSORE SCROLL

 

M. Alotto - Danfoss

Movimentazione e conservazione

• Movimentare il compressore con cautela. Utilizzare le maniglie apposite nell’imballaggio. Servirsi del golfare di sollevamento del compressore e utilizzare apparecchiature sicure ed adeguate per il sollevamento.

• Conservare e trasportare il compressore in posizione eretta.

• Conservare il compressore a temperatura compresa tra -35°C e 55°C.

• Non esporre il compressore e l’imballaggio a pioggia o atmosfera corrosiva.

Misure di sicurezza prima del montaggio

Non usare mai il compressore in atmosfera infiammabile.

• La temperatura ambiente del compressore non deve superare i 50°C durante il ciclo di spegnimento.

• Montare il compressore su una superficie orizzontale piana con pendenza inferiore a 3°.

Il compressore può essere alimentato unicamente da un convertitore di frequenza. Assicurare che il convertitore di frequenza sia quello dedicato per il compressore (potenza e tensione corrette: ingresso e uscita). Il parametro 1.13 del convertitore di frequenza elenca le possibili combinazioni di compressori, convertitori di frequenza e refrigeranti.

• Per l’installazione di VSH, adottare le apparecchiature appositamente destinate ai refrigeranti HFC mai impiegate per i refrigeranti CFC.

• Utilizzare tubi in rame per refrigerazione puliti e disidratati e materiale per la brasatura in lega di argento.

• Utilizzare componenti del sistema puliti e disidratati.

• La tubazione collegata al compressore deve essere flessibile in 3 dimensioni per smorzare le vibrazioni.

• Assicurare che l’installazione sia equipaggiata con componenti di sicurezza ad alta pressione (ad es. pressostato, valvola di sicurezza) per impedire lo scoppio dei componenti sotto pressione.

Montaggio

• Rilasciare lentamente la carica di mantenimento di azoto dalla valvola schrader.

• Collegare prima possibile il compressore al sistema per evitare contaminazione con l’umidità ambiente.

• Evitare l’ingresso di materiale nel sistema mentre si tagliano i tubi. Non praticare mai fori dove non è possibile eliminare le bave.

• Eseguire la brasatura con estrema cautela, impiegando la tecnica più all’avanguardia e sfiatare la tubazione con flusso di gas d’azoto.

• Collegare i dispositivi di sicurezza e di controllo necessari. Se per tale scopo si adopera la valvola schrader, rimuovere la valvola interna.

Rilevamento di fughe

Non pressurizzare mai il circuito con ossigeno o aria secca. Ciò potrebbe causare incendio o esplosione.

• Non utilizzare sostanza colorante per rilevare eventuali fughe.

• Eseguire una prova di tenuta su tutto il sistema.

• La pressione di prova rilevata sul lato di bassa pressione non deve superare i 30 bar.

• Se viene rilevata una perdita, sigillarla e ripetere la prova.

Disidratazione sottovuoto

• Non utilizzare mai il compressore per evacuare il sistema.

• Collegare una pompa a vuoto al lato di alta e di bassa pressione.

• Evacuare il sistema ad una pressione di 500 μm Hg (0.67 mbar) assoluti.

• Non utilizzare un megaohmetro né applicare potenza al compressore mentre è sotto vuoto, poiché ciò potrebbe causare danni interni.

Collegamenti elettrici

• Spegnere e isolare l’alimentazione principale. Vedere la pagina precedente per i dettagli sul cablaggio.

• Il compressore è protetto da sovracorrenti dal convertitore di frequenza. Seguire le norme locali sulla protezione della linea elettrica. Il compressore deve essere collegato a massa.

• Tutti i componenti elettrici devono essere selezionati in base agli standard locali ed ai requisiti del compressore.

• Fare riferimento ai disegni per informazioni sulle connessioni di cablaggio tipiche ed esaminare lo schema di cablaggio specifico allegato alla confezione del convertitore di frequenza. Per altri dettagli, fare riferimento alle linee guida per l’applicazione.

• Seguire molto attentamente le istruzioni di installazione per il convertitore di frequenza:

- Montaggio: il telaio di base del convertitore di frequenza deve essere fissato molto bene al supporto per assicurare un’ottima continuità tra il potenziale di terra di tutti i pannelli elettrici e le scatole elettriche del sistema.

- Cablaggio: tutti i fili di controllo devono essere schermati. Anche il cavo per l’alimentazione del motore elettrico deve essere schermato. La messa a terra corretta dello schermo del cavo deve essere effettuata secondo gli schemi indicati sui disegni; deve essere effettuata la messa a terra su entrambi i lati dei cavi. Per il controllo e l’alimentazione del motore devono essere utilizzate canaline portacavi distinte.

• Il convertitore di frequenza assicura la protezione diretta del motore e i parametri di fabbrica sono impostati in modo tale da proteggere il motore in tutti i casi di guasto di corrente. Una protezione da sovraccarico esterna non è necessaria.

• Impostare i parametri del convertitore di frequenza in conformità con le raccomandazioni Danfoss per il convertitore di frequenza CDS302 e il compressore VSH a velocità variabile.

Procedura di carica del refrigerante

• Tenere spento il compressore.

• Versare il refrigerante in fase liquida nel lato di uscita del condensatore o nel ricevitore di liquido. La carica deve essere più vicina possibile alla carica nominale del sistema, per evitare funzionamento a bassa pressione o surriscaldamento.

Compressore

Carica di refrigerante massima (kg)

VSH088

5.9

VSH117

7.9

VSH170

13.5

Al di sopra di questo limite, proteggere il compressore dal ritorno di liquido con un ciclo pump-down non inferiore a 2,3 bar (g) o un accumulatore sulla linea di aspirazione.

• Non lascare mai il cilindro di riempimento collegato al circuito, per evitare un eccessivo riempimento

Verifica prima della messa in servizio

Utilizzare dispositivi di sicurezza come pressostati e valvole limitatrici conformi alle norme generali e locali e agli standard di sicurezza. Assicurarsi che siano operativi e adeguatamente regolati.

Controllare che le regolazioni dei pressostati di alta pressione e delle valvole limitatrici non superino la pressione massima di esercizio di alcun componente del sistema.

• Un pressostato di bassa pressione è obbligatorio per evitare il funzionamento sottovuoto. L’impostazione minima è di 1,5 bar (g).

• Verificare che tutti i collegamenti elettrici siano correttamente allacciati e conformi alle norme locali.

• La reristenza carter non è necessaria. Questa funzione è integrata nel CDS302 che fornisce una corrente continua calibrata durante i periodi di disattivazione per riscaldare il motore elettrico. Il CDS302 deve essere alimentato almeno 12 ore prima dell’avviamento iniziale e dopo uno spegnimento prolungato.

• Dopo la messa in funzione è fortemente consigliato di mantenere sempre sotto tensione il convertitore di frequenza.

Avviamento

• Tutte le valvole di servizio devono essere in posizione aperta.

• Bilanciare la pressione alta/bassa.

• Mettere il compressore sotto tensione. Normalmente si avvia subito.

• Se il compressore non si avvia, verificare che il compressore sia collegato con il convertitore di frequenza; controllare i cavi di alimentazione. Se queste verifiche non rivelano alcuna anomalia, controllare gli avvolgimenti del motore con un ohmmetro.

• Controllare il pannello di controllo del convertitore di frequenza: se viene visualizzato un allarme, controllare il cablaggio e in particolare la polarità del cavi di controllo. Se viene visualizzato un allarme, fare riferimento al manuale di applicazione del convertitore di frequenza. Verificare in particolare la combinazione di compressore, convertitore di frequenza e refrigerante.

• Controllare l’assorbimento di corrente e i livelli di tensione sulla rete elettrica. I valori per il motore elettrico del compressore possono essere visualizzati direttamente sul pannello di controllo del convertitore di frequenza.

• Il surriscaldamento ottimale del compressore nella linea di aspirazione è all’incirca 6K. Il surriscaldamento massimo consentito è di 30K.

Controllo del funzionamento del compressore

• Controllare l’assorbimento di corrente e la tensione.

• Controllare il surriscaldamento nella linea di aspirazione per ridurre il rischio di colpo di liquido.

• Osservare il livello dell’olio all’avviamento e durante il funzionamento e verificare che rimanga visibile. Una formazione di schiuma eccessiva nella spia di livello dell’olio indica la presenza di refrigerante liquido nel carter.

• Monitorare la spia di livello dell’olio per 1 ora dopo che il sistema è in equilibrio per assicurare un ritorno corretto dell’olio al compressore. Questo controllo dell’olio deve essere effettuato su tutto l’intervallo di velocità per garantire:

- un buon ritorno dell’olio a basse velocità con una velocità minima del gas.

- una buona gestione dell’olio a velocità elevate con la massima emissione dell’olio in mandata.

• Rispettare i limiti operativi.

• Controllare che nessun tubo sia soggetto a vibrazioni anomale. I movimenti in eccesso di 1,5 mm richiedono misure correttive, quali staffe per tubi.

• Se necessario è possibile aggiungere altro refrigerante in fase liquida nel lato di bassa pressione, il più distante possibile dal compressore. Il compressore deve essere operativo durante questo processo.

• Non sovraccaricare il sistema.

• Mai rilasciare refrigerante nell’atmosfera.

• Prima di lasciare il sito di installazione, effettuare un’ispezione generale dell’installazione per verificare la pulizia, il rumore ed eventuali fughe.

• Registrare il tipo e la quantità di carica di refrigerante, insieme alle condizioni operative, come riferimento per le ispezioni future.

Il compressore non comprime: controllare tutte le valvole di bypass nel sistema per assicurare che nessuna di queste è stata aperta. Controllare anche che tutte le valvole solenoidi si trovino nella loro posizione corretta.

• Rumore anomalo durante il funzionamento: assicurare l’assenza di qualsiasi ritorno di liquido al compressore tramite la misurazione del surriscaldamento del gas di ritorno e la temperatura nel carter del compressore. La temperatura nel carter dovrebbe essere superiore di almeno 6K rispetto alla temperatura di aspirazione satura in condizioni di funzionamento stazionarie.

Il pressostato di alta pressione scatta: controllare il funzionamento del condensatore (pulizia del condensatore, funzionamento della ventola, flusso dell’acqua e valvola di pressione dell’acqua, filtro dell’acqua ecc.). Se questi sono tutti in ordine, il problema potrebbe essere dovuto o al sovraccarico di refrigerante oppure alla presenza di un elemento non condensabile (ad es. aria, umidità) nel circuito.

Il pressostato di bassa pressione scatta: controllare il funzionamento dell’evaporatore (pulizia della batteria, funzionamento della ventola, flusso dell’acqua, filtro dell’acqua ecc.), il flusso del liquido refrigerante e le cadute di pressione (valvola solenoide, filtro disidratatore, valvola di espansione, ecc.), carica di refrigerante.

Bassa carica di refrigerante: la carica corretta di refrigerante è indicata dalla tacca dalla spia del liquido, dalla differenza di temperatura del condensatore in relazione alle tabelle di pressione del refrigerante (pressione-temperatura), dal surriscaldamento e il sottoraffreddamento, ecc. (se si reputa necessaria effettuare una carica supplementare, fare riferimento alla sezione 8).

Cicli ravvicinati di accensione e spegnimento del compressore: il numero di cicli non deve mai superare 12 avviamenti orari.

Manutenzione

La pressione interna e la temperatura di superficie sono pericolose e possono causare lesioni permanenti. Gli operatori per la manutenzione e gli installatori devono possedere le competenze e gli strumenti appropriati. La temperatura della tubazione e dell’involucro superiore del compressore può superare i 100°C e può causare ustioni gravi.

Assicurarsi di eseguire ispezioni periodiche per garantire l’affidabilità del sistema come richiesto dalle norme locali.

Per evitare problemi al sistema causati dal compressore, si raccomandano i seguenti controlli di manutenzione periodici:

• Verificare che i dispositivi di sicurezza siano operativi e adeguatamente regolati.

• Assicurarsi che il sistema sia a tenuta.

• Controllare l’assorbimento di corrente del compressore.

• Confermare che il sistema funziona in modo coerente con i registri di manutenzione precedenti e le condizioni ambientali.

• Controllare che tutti i collegamenti elettrici sono ancora saldamente allacciati.

• Tenere il compressore pulito e verificare l’assenza di ruggine e ossidazione sull’esterno del compressore, sui tubi e sui collegamenti elettrici.

• Controllare la temperatura interna del convertitore di frequenza sul suo display e il flusso d’aria di raffreddamento.

• I guasti sono registrati nella memoria del convertitore di frequenza e possono essere visualizzati. Questo può essere d’aiuto nel valutare e migliorare i parametri del convertitore di frequenza o del sistema stesso.