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PERCHE' I COMPRESSORI SMETTONO DI FUNZIONARE?
PROBLEMI DI LUBRIFICAZIONE
B. Williams, G. Moore - Danfoss UK
La mancanza di
lubrificazione può essere classificata secondo due linee
principali, che sono:
1)
La mancanza di
lubrificazione;
2)
La mancanza d’olio
Mancanza di
lubrificazione:
Si ha quando l’olio non lubrifica i
cuscinetti poiché si è degradato, oppure quando il lubrificante non
raggiunge
i cuscinetti a causa di ostruzioni o di perdite di olio.
1.
I punti di raccolta
dell’olio, i filtri, etc. possono essere bloccati da impurità nel sistema.
Questo provoca il surriscaldamento e l’asciugatura dei cuscinetti, la loro
rigatura e il grippaggio.
2.
L’olio si degrada quando il
compressore funziona in una condizione di surriscaldamento. L’olio in questo
caso perde la sua capacità di supportare i carichi sui cuscinetti, di
lubrificarli sufficientemente e di refrigerarne le superfici, producendo delle
rigature sui cuscinetti e sul cilindro, il bloccaggio dei cuscinetti e della
biella di connessione, e lo scolorimento delle superfici dei cuscinetti: questo
può essere visto in quanto avviene uno scolorimento dello stesso cuscinetto
dovuta al surriscaldamento provocato dal loro attrito.
3.
Anche l’olio saturato dalla
migrazione del liquido potrà provocare abrasioni e
grippaggi dei cuscinetti, poiché il
liquido tende a lavare via il lubrificante dai cuscinetti. Si potranno notare
delle leggere particelle metalliche meno dure provenienti dalle superfici dei
cuscinetti che rimangono saldate all’albero, ai perni, etc.
Perdita d’olio
Si ha quando l’olio del
compressore è stato pompato dalla macchina e non ritorna in quantità sufficiente
per permettere un corretto funzionamento.
La perdita dell’olio può essere
causata da:
1.
Il ciclo breve del
compressore provocato dai suoi controlli e dal termostato;
2.
Raccoglitori d’olio nei tubi
(progetto del sistema non corretto);
3.
Perdita della carica del
gas;
4.
Progetto del funzionamento
dei tubi (velocità nei tubi, nei
montanti, etc non corretta);
5.
Troppo olio viene fatto
circolare nel sistema;
6.
Insufficiente carica d’olio
nel sistema (attraverso lunghi tubi).
Troppi avviamenti del compressore possono far sì che l’olio
del compressore esca dalla macchina, dal compressore, siccome, al momento
dell’accensione, la pressione nella coppa del compressore diminuisce.
Questo comporta la presenza di refrigerante “flash”
nell’olio, che quindi a sua volta
produce una schiuma che circola attraverso il compressore e viene spinta fuori
con il gas di mandata. A meno che il sistema continui a funzionare per 5-10
minuti, l’olio rimarrà nel sistema senza tornare indietro.
Se continuasse la ciclicità del funzionamento del
compressore, l’olio rimasto nella macchina potrebbe diventare critico.
I raccoglitori d’olio possono essere una soluzione e
prevenire che l’olio circoli nel sistema e quindi aiutare il suo ritorno al
compressore .
Se i raccoglitori sono installati sulla connessione di uscita
evaporatore e sui montanti favoriscono
il ritorno dell’olio, se progettati correttamente
.
Nei sistemi con tubazioni lunghe può essere necessario un
corretto sistema di controllo dell’olio (separatore dell’olio, serbatoio e un
sistema a galleggiante d’olio) installato per mantenere l’esatto livello di olio
nella macchina in tutti i momenti. Sarà
richiesta un’extra carica d’olio nel sistema.
Misure preventive per
prevenire le perdite d’olio
1.
Controllare il livello
dell’olio rispettando tutte le condizioni e accertarsi che il suo livello sia
sempre a metà del vetro spia.
2.
Rimuovere qualsiasi ostacolo
che possa impedire la prevenzione del ritorno dell’olio
3.
Se i cicli brevi di
funzionamento rappresentano un problema, aumentare il controllo dell’unità
differenziale, oppure installare un contatore di tempo minimo delle ripartenze
(temporizzatore) e aumentare così
il ritorno dell’olio.
4.
Riempire il livello
dell’olio durante la fase di prima messa in funzione
5.
Montare dei separatori
d’olio su tutti i sistemi funzionanti ad una temperatura minore di
Tipici danni alle
parti del compressore:
1.
Pareti cilindriche e pistoni
rigati
2.
Bielle di connessione
grippate e rotte
3.
Cuscinetti principali
surriscaldati o logorati
4.
contatto statore rotore
dovuto all’ usura del cuscinetto principale
5.
Lo scolorimento termico è
causato dal consumo e dalle parti danneggiate
6.
bassa o nulla presenza
d’olio nel carter del compressore (indicazione significativa)
7.
Particelle metalliche
intorno al compressore e nella coppa dell’olio.
Da ricordare:
Olio lubrificante privo di liquido refrigerante e pulito
permetterà alla macchina una più lunga e efficiente vita. La quantità d’olio che
lascia il compressore deve ogni volta essere uguale a quella che ritorna. L’olio
non è soltanto un lubrificante, ma agisce anche come refrigerante per il
riscaldamento che avviene causato dall’ attrito delle superfici dei cuscinetti.