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CENTRO STUDI GALILEO

 

PERCHE' I COMPRESSORI SMETTONO DI FUNZIONARE?
PROBLEMI DI LUBRIFICAZIONE

B. Williams, G. Moore - Danfoss UK


La mancanza di
lubrificazione può essere classificata secondo due linee principali, che sono:

1)      La mancanza di lubrificazione;

2)      La mancanza d’olio

Mancanza di lubrificazione:

Si ha quando l’olio non lubrifica i cuscinetti poiché si è degradato, oppure quando il lubrificante non  raggiunge i cuscinetti a causa di ostruzioni o di perdite di olio.

1.      I punti di raccolta dell’olio, i filtri, etc. possono essere bloccati da impurità nel sistema. Questo provoca il surriscaldamento e l’asciugatura dei cuscinetti, la loro rigatura e il grippaggio.

2.      L’olio si degrada quando il compressore funziona in una condizione di surriscaldamento. L’olio in questo caso perde la sua capacità di supportare i carichi sui cuscinetti, di lubrificarli sufficientemente e di refrigerarne le superfici, producendo delle rigature sui cuscinetti e sul cilindro, il bloccaggio dei cuscinetti e della biella di connessione, e lo scolorimento delle superfici dei cuscinetti: questo può essere visto in quanto avviene uno scolorimento dello stesso cuscinetto dovuta al surriscaldamento provocato dal loro attrito.

3.      Anche l’olio saturato dalla migrazione del liquido potrà provocare abrasioni e  grippaggi dei cuscinetti, poiché il liquido tende a lavare via il lubrificante dai cuscinetti. Si potranno notare delle leggere particelle metalliche meno dure provenienti dalle superfici dei cuscinetti che rimangono saldate all’albero, ai perni, etc.

 

      
 

Perdita d’olio

Si ha quando l’olio del compressore è stato pompato dalla macchina e non ritorna in quantità sufficiente per permettere un corretto funzionamento.

La perdita dell’olio può essere causata da:

1.      Il ciclo breve del compressore provocato dai suoi controlli e dal termostato;

2.      Raccoglitori d’olio nei tubi (progetto del sistema non corretto);

3.      Perdita della carica del gas;

4.      Progetto del funzionamento dei tubi (velocità  nei tubi, nei montanti, etc non corretta);

5.      Troppo olio viene fatto circolare nel sistema;

6.      Insufficiente carica d’olio nel sistema (attraverso lunghi tubi).

 

Troppi avviamenti del compressore possono far sì che l’olio del compressore esca dalla macchina, dal compressore, siccome, al momento dell’accensione, la pressione nella coppa del compressore diminuisce.

Questo comporta la presenza di refrigerante “flash” nell’olio,  che quindi a sua volta produce una schiuma che circola attraverso il compressore e viene spinta fuori con il gas di mandata. A meno che il sistema continui a funzionare per 5-10 minuti, l’olio rimarrà nel sistema senza tornare indietro.

Se continuasse la ciclicità del funzionamento del compressore, l’olio rimasto nella macchina potrebbe diventare critico.

I raccoglitori d’olio possono essere una soluzione e prevenire che l’olio circoli nel sistema e quindi aiutare il suo ritorno al compressore .

Se i raccoglitori sono installati sulla connessione di uscita evaporatore e sui montanti favoriscono  il ritorno dell’olio, se progettati  correttamente .

Nei sistemi con tubazioni lunghe può essere necessario un corretto sistema di controllo dell’olio (separatore dell’olio, serbatoio e un sistema a galleggiante d’olio) installato per mantenere l’esatto livello di olio nella macchina in tutti i momenti.  Sarà richiesta un’extra carica d’olio nel sistema.

Misure preventive per prevenire le perdite d’olio

1.      Controllare il livello dell’olio rispettando tutte le condizioni e accertarsi che il suo livello sia sempre a metà del vetro spia.

2.      Rimuovere qualsiasi ostacolo che possa impedire la prevenzione del ritorno dell’olio

3.      Se i cicli brevi di funzionamento rappresentano un problema, aumentare il controllo dell’unità differenziale, oppure installare un contatore di tempo minimo delle ripartenze (temporizzatore) e  aumentare così il ritorno dell’olio.

4.      Riempire il livello dell’olio durante la fase di prima messa in funzione

5.      Montare dei separatori d’olio su tutti i sistemi funzionanti ad una temperatura minore di -10°C

Tipici danni alle parti del compressore:

1.      Pareti cilindriche e pistoni rigati

2.      Bielle di connessione grippate e rotte

3.      Cuscinetti principali surriscaldati o logorati

4.      contatto statore rotore dovuto all’ usura del cuscinetto principale

5.      Lo scolorimento termico è causato dal consumo e dalle parti danneggiate

6.      bassa o nulla presenza d’olio nel carter del compressore (indicazione significativa)

7.      Particelle metalliche intorno al compressore e nella coppa dell’olio.

Da ricordare:

Olio lubrificante privo di liquido refrigerante e pulito permetterà alla macchina una più lunga e efficiente vita. La quantità d’olio che lascia il compressore deve ogni volta essere uguale a quella che ritorna. L’olio non è soltanto un lubrificante, ma agisce anche come refrigerante per il riscaldamento che avviene causato dall’ attrito delle superfici dei cuscinetti.