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CENTRO STUDI GALILEO

 

PERCHE' IL COMPRESSORE SI ROMPE?
ASSENZA DI SOVRACCARICO AL COMPRESSORE
 

B. Williams, G. Moore - Danfoss UK

Una delle cause più frequenti e semplici di rottura al compressore è dovuta alla mancanza di un relè di sovraccarico sull’impianto elettrico del compressore.
Quando i compressori semi ermetici ed ermetici di grandi dimensioni sono installati all’interno di sistemi nei quali il contattore del compressore non è munito di sovraccarico, il compressore rimane aperto al liquido e le valvole si rompono anche in modo grave.
Questo problema può essere causato da una delle componenti progettate per salvaguardare il compressore. Questa componente non è altro che il Klixon del compressore.

UNO SCENARIO TIPICO DI ROTTURA

La maggior parte dei sistemi refrigeranti commerciali utilizzano un sistema di ”pump down”. Questo sistema offre una buona protezione dalla migrazione del liquido e dallo “SLUGGING” di liquido.
Controllate l’impianto come segue:
Quando il termostato si attiva ed è richiesto raffreddamento, il termostato chiude il contatto e questo crea un collegamento elettrico alla valvola solenoide sulla linea del liquido. La solenoide a questo punto viene energizzata e si apre per permettere al refrigerante liquido di passare attraverso la valvola solenoide, la valvola ad espansione e nell’evaporatore.
A questo punto la pressione sul lato di bassa del sistema aumenta, il che fa sì che il pressostato di bassa pressione crei un contatto e il dispositivo di avvio si energizzi ed avvii il compressore. Quando il termostato raggiunge il livello prefissato di setpoint, il dispositivo apre i contatti.
La valvola solenoide, a questo punto, perde energia e blocca il passaggio di altro refrigerante nella valvola ad espansione e nell’evaporatore.

La pressione sul lato di bassa pressione del sistema scende mentre il compressore rimuove il vapore dall’evaporatore ed eventualmente, la pressione all’interno della linea di aspirazione del  compressore raggiunge il punto di interruzione (cut out) della bassa pressione. Quando il pressostato di bassa pressione apre i contatti, il dispositivo di avvio del compressore perde energia e il compressore si arresta.
A questo punto teoricamente non rimane refrigerante nell’evaporatore. Dunque, durante l’arresto del compressore si verifica poco o alcuno spostamento di liquido.
Quando il compressore viene riavviato di nuovo, il liquido refrigerante è iniettato, sotto controllo della valvola ad espansione, nell’evaporatore e il controllo del surriscaldamento viene mantenuto costante ad un valore di sicurezza. Il problema si presenta quando il compressore inizia ad avere troppi Ampere, troppa corrente, o incomincia a lavorare e a diventare troppo caldo.
In entrambi i casi il compressore ha problemi sul Klixon interno.
Le elevate pressioni di compressione causate dalla temperatura ambiente elevata o semplicemente da un condensatore sporco, possono causare questi problemi.
Anche un evaporatore ghiacciato o un essiccatore  bloccato possono causare una bassa pressione in aspirazione che si ripercuote in un riscaldamento eccessivo del compressore con un aumento degli Ampere.
Ricordate che il Klixon è l’ultimo dispositivo di sicurezza disponibile e l’ultima linea di difesa.
Se non è stato installato un dispositivo di sovraccarico e si riscontra uno dei problemi sovra citati al compressore, allora si verificano i problemi riportati qui di seguito.

CHE COSA SUCCEDE ORA

La cella può essere destinata al congelamento o al raffreddamento, ma sarà sempre più fredda del compressore. Il compressore si avvia grazie al termostato, alla valvola solenoide e al dispositivo pressostato di bassa pressione. Allora il compressore funziona correttamente. Quando il compressore si trova ad affrontare uno dei problemi sopracitati, e sia gli Ampere  sia la temperatura aumentano, il Klixon interno fa arrestare il compressore che si trova sull’avvolgimento elettrico del motore. Il Klixon non si trova nel circuito di sicurezza del compressore in quanto si trova nel motore. Dunque, il termostato ancora richiede raffreddamento, i contatti sono chiusi, la valvola solenoide riceve ancora energia ed è aperta e il dispositivo pressostato di bassa pressione è ancora in grado di avviare il compressore.  
Tuttavia, il compressore non è in grado di funzionare in quanto il Klixon interno lo fa arrestare. Così il liquido refrigerante continua a  passare senza controllo nell’evaporatore freddo.
Il refrigerante sotto forma di vapore passa lentamente nel compressore diluendo lentamente il lubrificante dei compressori. A seconda di quanto si era riscaldato il motore del compressore, dipenderà il periodo per cui il compressore si arresta per il suo Klixon. Questo periodo può arrivare fino ad otto ore. Quando il Klixon si resetta, il compressore si avvia nuovamente, ma il lubrificante è così diluito con il refrigerante che i cuscinetti sono allagati oppure
  il liquido ritorna al compressore rompendo le valvole di aspirazione e di scarico, i pistoni e le aste fino a rompere lo stesso compressore.

SAGGI CON L’ESPERIENZA

Se è stato installato un relè di sovraccarico ed è stato collegato al circuito di controllo, sempre che sia stato regolato correttamente, qualora si avesse un sovraccarico di corrente si bloccherebbe il dispositivo, arrestando il compressore e interrompendo l’alimentazione alla serpentina del solenoide bloccandola. Si sarebbe evitato di sovraccaricare il motore del compressore, che indebolisce l’isolamento del motore e riduce il periodo di vita dello stesso compressore;  la valvola solenoide si chiude impedendo al refrigerante liquido di riempire l’evaporatore e danneggiare inesorabilmente la macchina.
Il dispositivo di allarme della temperatura della cella darebbe all’operatore la possibilità di controllare l’impianto e di risolvere il problema, evitando di sostituire il compressore solo perché il condensatore è sporco o il dispositivo di controllo dello sbrinamento è difettoso. Risparmiare sul costo di un relè di sovraccarico potrebbe portare ad un costo ben maggiore per un compressore.

Nota: la valvola solenoide sulla linea del liquido deve essere sempre chiusa se il compressore viene bloccato da uno dei dispositivi di controllo. Il Klixon  del compressore è l’ultima linea  di sicurezza quando tutto il resto è difettoso.